Laboratori

Alfabetizzazione digitale base

Romanoni Marco

Alfabetizzazione digitale base: • Conoscere il computer (windows 10 o 11) brevi accenni sui principale componenti interni (cpu memoria…) componenti esterni : schermo, tastiera mouse e come funzionano interfacce esterne varie usb, usb-c, hdmi … • Desktop descrizione e funzionamento per iniziare ad usare il computer • Uso dei programmi installati calcolatrice, paint, blocco note, cattura, foto… personalizzare lo sfondo usare esplora file • Chiavetta o penna usb fare il salvataggio dei documenti e copiare file audio video o foto • Supporti ottici cd- rom, dvd, blue ray come utilizzarli per salvataggio • Cellulare trasferire dal cellulare le foto/video al computer e copiare foto/video su una chiavetta usb o CD-ROM.

Alfabetizzazione digitale intermedio

Romanoni Marco

Alfabetizzazione digitale intermedio: • Collegare ad Internet (a casa o al cellulare) il computer • Utilizziamo un applicativo (browser)per Internet Edge, Chrome, Firefox, Safari, Opera e altri motori di ricerca differenze • Chrome accesso account Google sincronizzazione(per avere gli stessi segnalibri sul cellulare) gmail estensioni (es.adblocker, Ilovepdf..) Segnalibri cronologia Finestra di navigazione in incognito • Ricerche tramite internet Necessità, informazioni, curiosità, svago, ecc.. Come fare un acquisto online oppure una registrazione ad un sito ... • Cellulare Differenze tra modelli e sistema operativo come personalizzarlo Applicativi vari di utilità come ad esempio utilizzare i dentificazione CIE(carta d’identità elettronica) anziché SPID

Informatica base

Bombardieri Gianfranco

1) INTERNET nozioni base, cos’è il Browser, i Link, Google, l’Account, le Icone, Navigare ecc.
2) Gmail, come funziona la posta elettronica, inviare, rispondere, inoltrare, contatti, allegati, creare un gruppo, ecc.
3) WORD 2019 cos’è, come creare un documento, gestione documento, selezione e modifica testo, formattare i caratteri, Salvare un documento, Simboli, Elenchi puntati e numerati, impostare pagine, Ricerca del testo, Copia, Incolla, il Righello, Intestazione e piè di pagina, conoscere la tastiera, Schede e Gruppi, ecc.
4) EXCEL 2019 cos’è, Inserimento dati, Riempimento automatico, Formule, Riferimenti assoluti, Formati delle celle, Formato testo, Bordi delle celle, Stampa del foglio, Funzioni più comuni, Schema della tastiera, Gli operatori più Comuni, come si rinomina un foglio, ecc.

Informatica intermedio

Bombardieri Gianfranco

1) INTERNET nozioni avanzate, Ricerca approfondita, Ricerca per categorie, i Preferiti, ecc.
2) Gmail, Inviare un messaggio multiplo, come ricevere gli allegati, vari temi a piacere, ecc.
3) WORD 2019 le Tabelle, Blocca e tabulazione, Testo in colonne, Stili temi correzioni, Impostazione piè pagina, Calcoli e formule, Stampa unione, Ritaglio forme e immagini, Grafici, Creare buste e etichette, Elenchi multilivello, Personalizzare uno stile, Il riquadro di spostamento, temi a piacere, ecc.
4) EXCEL 2019 Come usare i tasti di scelta rapida, il Somma SE, Somma più SE, lo strumento Ordina Dati, formule e Funzioni con le Date, calcolare le Ore con resto, calcolare le Percentuali, Funzioni l logiche SE E O, Cerca Verticale, Cerca Orizzontale, funzione Confronta, funzione Indice, funzione Scegli, funzione Data-Diff, Tabelle Pivot, ecc.

Informatica avanzato

Bombardieri Gianfranco

1) INTERNET nozioni avanzate, Ricerca approfondita, Ricerca per categorie, i Preferiti, ecc.
2) Gmail, Inviare un messaggio multiplo, come ricevere gli allegati, vari temi a piacere, ecc.
3) WORD 2019 come numerare le pagine, creazione del testo in colonne, creazione e uso delle tabelle, formattare le Tabelle, creazione e uso stili carattere, visualizzazione struttura, stampa unione, le note del documento, indici e Sommario, collegamenti ipertestuali, interruzioni e sezioni, inserimento immagini, registrazione di macro, ecc.
4) EXCEL 2019 formule di collegamento, creare un Grafico, tipi di Grafico, ordinamento Dati, uso filtro automatico,Inserire le funzioni, vari tipi di funzione, funzioni si uso più comune, funzioni Logiche, il Cerca, Indice confronta, Indiretto, formattazione Condizionale, funzione Scarto, Grande, Piccolo, Aggrega, Rango, Frequenza, Macro,ecc.

Access Base e Access Intermedio

Radaelli Renzo

Access base: costruiamo insieme l'applicazione “Bilancio famigliare”.
Access intermedio: Costruiamo insieme l'applicazione “Gestionale Aziendale”

Corso base di Photoshop

Baresi Giuseppina Armida

Saper usare in modo semplice il programma Photoshop. Iniziare ad usare Photoshop. Strumenti di base. Livelli. Ritocco immagini e foto vecchie. Uso dei filtri e delle maschere. Ritocco pelle. Inserire un'immagine nel testo. Creare e gestire testi. Estensione dei file in Photoshop. Biglietti di auguri. Collage di foto. Varie.

Laboratorio di disegno e acquerello

Catalano Anna

Meditazione e respirazione

Colombo Lorenzo

Ginnastica Hata Yoga

Colombo Lorenzo

La musica e il movimento

Crippa Rosanna

Fase 1 – Movimento con la musica
Uno spazio di incontro con la musica e il movimento che permette ai partecipanti di esprimere il proprio sentire ed essere coinvolti e partecipi divertendosi. Il movimento nasce dall’interno ed è suggerito dalle stimolazioni sonore e dai suggerimenti del conduttore. Si sperimenteranno momenti personali, a due, in gruppo.
L’obiettivo è quello di passare un momento di serenità, giocando con la musica, il movimento e le proprie emozioni e sensazioni.

Fase 2 – Avvicinamento alle danze Folk
Un momento per apprendere alcune danze del repertorio Folk divertendosi.

Qi-Gong. Disciplina olistica per mantenimento della salute psicofisica

Croci Gianni

Il Qi-Gong è una disciplina bio-energetica antichissima nata in Cina e di cui si hanno notizie sin dal IV secolo a.C.
E’ una pratica che associa la respirazione profonda a lenti movimenti del corpo.
Lo scopo del Qi-Gong è arrivare alla consapevolezza del proprio corpo,della sua struttura e delle energie che in esso scorrono e che lo governano.
Il fine di questa pratica è preservare la salute picofisica dell’individuo ed agire come coadiuvante dell’Anti-Aging.
Gli esercizi,di ginnastica dolce praticati in sequenza,coinvolgono tutte le parti del corpo.
Alcuni benefici terapeutici sono:
- aumenta la capacità polmonare,rallenta la respirazione;
- favorisce la respirazione sanguigna e del microcircolo;
- calma la mente,riduce lo stress. accresce la vitalità;
- sostiene la postura fisica,rinforza i legamenti, scioglie i muscoli e i nervi contratti.

Corso base di Burraco

Del Pero Manuela, Elli Angela

Presentazione regole gioco a 4 giocatori.
Tecniche di gioco.
Strategie.

Corso varianti Burraco

Del Pero Manuela, Elli Angela

Presentazione del gioco con 4/ 3/ 2 giocatori.
Regole e comportamento di gioco.

Corso di pizzo Cantù

Del Pero Manuela

Il corso si propone di avviare i principianti alla conoscenza della tecnica di lavorazione:
punto tela- mezzo punto- piede- mochetta.
Mentre per chi ha già seguito il corso precedente, avrà la possibilità di imparare altre nuove lavorazioni come ad esempi :
- punto Venezia- rete - mimosa- altre lavorazioni.

Corso di ginnastica pilates

Ferrario Antonella

Con elementi di ginnastica aerobica e movimenti di coordinazione motoria.

Corso di scacchi – Avanzamento

Galimberti Maurizio

Avanzamento corso scacchi.
Posizioni aperte e chiuse.

Conoscere il territorio...a piedi Sguardi di bellezza

Garetti Maria Teresa

Conoscere alcune realtà del territorio in cui viviamo attraverso escursioni di intera giornata, un sabato al mese, in autunno e in primavera.
Sperimentare un camminare lento, affinando lo sguardo e i sensi per apprezzare l’ambiente naturale e le opere dell’uomo, alla scoperta della Bellezza.
Natura, arte, artigianato, storia, architettura, cultura, saranno di volta in volta occasioni per conoscere luoghi rappresentativi del territorio, attraverso la guida di esperti e l’incontro di testimoni previlegiati delle varie discipline e dell’associazionismo.
Allenare la mente e il cuore in un atteggiamento di ascolto e rispetto, attraverso la valorizzazione della relazione umana, favorendo un approccio curioso della conoscenza.
Avvicinare autori letterari e poeti che accompagneranno le nostre uscite con le loro opere.

Arte di comporre i fiori

Sala Carla

Come con pochi elementi si possono fare cose belle e facili da eseguire alla portata di tutti.

Colorare il Mandala

Sangiorgio Luigia

Lavorare sul Mandala aiuta a concentrare la mente rilasciando ansia e stress.