Area umanistica

Il latino è sempre vivo!

Bombardieri Marita

Il Latino è sempre vivo! Continua il corso di latino con: motti e proverbi famosi; semplici elementi di grammatica - ricerca di scritte latine nel nostro ambiente; conoscenza di alcuni noti autori latini con approccio a qualche loro opera famosa. Memento: UNITRE MANTIENE “MENS SANA IN CORPORE SANO”!!! Al corso possono accedere anche persone che non hanno frequentato l'anno precedente.

Cambia il punto di vista, ma incontriamo sempre gli altri e le loro storie

Colombo Franco

Gli altri sono ovunque. Per maggiori informazioni scrivi a: [email protected]

Raccontiamoci un libro

Crippa Laura

In un mondo che si è fatto piccolo, il compito di un libro è quello di indagare l'animo umano, di far conoscere individui e popoli, mettendo in evidenza quello che ci unisce e salvaguardando le differenze, insegnandoci a non giudicare.

Introduzione alla lettura biblica: libro dell'Apocalisse

Ferrario Fabio Francesco

Da Manzoni a Calvino: l'evoluzione del romanzo dall'Ottocento al Novecento

Garzoni Anna Rosa

Dato che ci siamo appassionati al Manzoni e al suo romanzo, riprenderemo alcuni temi de I Promessi Sposi nelle prime 2 lezioni del corso, attraverso l’interpretazione e la lettura critica del romanzo manzoniano fatta da Italo Calvino.
Proseguiremo il corso leggendo alcuni romanzi e racconti di Italo Calvino, (in ordine cronologico: Il sentiero dei nidi di ragno – I nostri antenati - Marcovaldo - Le città invisibili - Se una notte d’inverno un viaggiatore) per capire l’evoluzione del romanzo nel ‘900, dal Neorealismo fino al romanzo sperimentale. Autore prolifico e multiforme, Calvino sfugge ad ogni classificazione proprio perché la sua produzione letteraria rappresenta emblematicamente i principali generi romanzeschi del secolo scorso.
Scopriremo anche l’influenza che il Manzoni ha esercitato sull’opera di Calvino e alcune affinità tra i due scrittori. Sarà un confronto tra due giganti della nostra letteratura.

Marco. Il Vangelo meno conosciuto

Ghidelli Caterina Niny

Continua la lettura e l'esegesi del testo con gli approfondimenti biblico/culturali necessari (obiettivo:comprendere ciò che si legge).

Miscellanea di storia, letteratura e poesia

Iatì Stefano

Completamento dello studio della storia romana e trattazione della storia medievale.

Storie di Mariano dal 1780 al 2000

Lucca Gianfranco

Le storie di Mariano Comense attarverso le cronache, i manifesti, i proclami e le foto d'epoca.

Filosofia esoterica orientale base

Radaelli Pier Giorgio

Presentazione delle basi di questa filosofia,partendo dalla creazione,da parte dell'entità a cui noi diamo il nome di Dio,dell'universo,fino alla conoscenza dell'uomo e dei diversi corpi che lo compongono.

Filosofia esoterica avanzato

Radaelli Pier Giorgio

Approfondimento degli insegnamenti del corso base,con riferimenti alla parte “spirituale “ dell'uomo e agli esseri spirituali che guidano l'evoluzione umana.

Oltre il sogno

Scacchetti Sara

Laboratorio di ricerca avente per oggetto le produzioni simboliche e mitiche con le quali gli esseri umani cercano di rispondere ai propri bisogni di ordine e senso.
Raccolta di narrazioni che conciliano ‘natura’ e ‘cultura’ per riconoscere, accogliere e utilizzare gli archetipi presenti in ciascuno, e il loro ruolo di sostegno nel cammino di conoscenza e potenziamento di noi stessi.
``L’immaginario dei miti è un linguaggio, una lingua franca, che esprime qualcosa di fondamentale della nostra umanità più profonda, diversamente declinata nei diversi territori.`` `{`J. Campbell, Percorsi di felicità. Mitologia e trasformazione personale, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2012`}`

Aristofane e l'Atene del suo tempo

Turri Rosanna

Il momento politico/sociale di Atene nel V secolo avanti Cristo. Lettura di una commedia di Aristofane(integralmente) e passi di altre commedie.

Educare alla pace

Porro Pinuccia

Il “problema” della pace non è solo una questione economica e sociale,ma tocca l'uomo nel suo intimo,implica una sua trasformazione interiore, pertanto l'educazione ne è alla base.