Area scientifica

Kit per l’investitore: istruzioni per l’uso

Ceriani Francesco

Il corso rappresenta un vademecum utile per ogni persona che vuole diventare un investitore consapevole. Verrà fornita una panoramica generale per avere un buon approccio agli investimenti: si parlerà delle motivazioni per cui è utile investire (diversamente da speculare),saper comprendere il rischio e il rendimento che ogni operazione finanziaria comporta,come leggere e valutare i costi dei principali strumenti finanziari,saperli confrontare con un benchmark di riferimento,capire le dinamiche cognitive e gli errori comportamentali più comuni degli investitori,comprendere cosa sono la pianificazione finanziaria e l'asset allocation per una buona diversificazione e in cosa consiste la consulenza indipendente(fee only)senza conflitto di interesse rispetto alle offerte dei tradizionali operatori finanziari (banche, poste, assicurazioni) con il vantaggio di poter selezionare strumenti con minori costi e maggiore efficienza.

Le benedizioni nella dinamica che intercorre tra esperienza spirituale e vissuto psicologico

Fojeni Giuseppe

Riflessione sull'efficacia della benedizione e del “bene-dire” sul dinamismo dell'essere umano. Questa riflessione nasce nell'incontro psicoterapeutico nel quale si assiste all'emergere di vissuti religiosi, legati al simbolismo della benedizione.

Fiabe per crescere ( Esegesi psicologica di Cappuccetto Rosso e la Bella addormentata nel bosco)

Fojeni Giuseppe

Le fiabe raccontano i dinamismi psichici inconsci dell'uomo. Piacciono ai bambini perchè li aiutano a crescere in maniera armoniosa e completa. Ma anche su noi adulti stimolano e muovono il dinamismo interiore, rendendoci sereni. Invece di prendere il “Dormiben” la sera impariamo a leggerci una fiaba. Cappuccetto Rosso e La Bella addormentata nel bosco ci aiutano a comprendere i dinamismi psicologici.

Psicologia della salute. Incontri interattivi di allenamento mentale con esercizi volti a stimolare e potenziare le funzioni mentali

Galbiati Elisabetta

L’avanzare dell’età porta ad un fisiologico invecchiamento cerebrale che si rispecchia sulle funzioni cognitive;in tale processo diminuiscono la memoria di lavoro,la MBT (memoria a breve termine) e la MLT (memoria a lungo termine),la capacità visuo spaziale e quella di riconoscimento delle figure,la capacità di pianificazione,la semantica. Già da anni le ricerche scientifiche hanno dimostrato che le strutture cerebrali deputate ad esprimere le funzioni mentali possono essere potenziate,anche in età avanzata, purché sollecitate con stimoli adeguati. Questo è possibile proprio perché il nostro sistema nervoso è plastico e modellabile e come un muscolo può essere potenziato se viene allenato. Il corso prevede incontri interattivi di allenamento mentale con esercizi specifici volti a stimolare e a potenziare le funzioni mentali quali attenzione, concentrazione,memoria, logica,ragionamento,pianificazione ecc.; ginnastica funzionale per la prevenzione del declino intellettivo globale.

Dolore sintomo e dolore malattia

Grasso Rinaldo

Si propone il corso sul dolore
simile a quella svolta nell'anno 2023-24 (dieci incontri) “Dolore sintomo e dolore malattia” con l'obiettivo di fornire delle conoscenze di base per comprendere la complessità del dolore,il nuovo approccio terapeutico e gestionale in base ai vari tipi eziopatogenetici con approfondimento di alcune patologie croniche: le cefalee e dolore muscoloscheletrico.

Approfondimento patologie dolorose

Grasso Rinaldo

Approfondimento di alcune patologie dolorose croniche (quattro incontri)

Gastriti e altre Dispepsie digestive

Ottolina Bruna

Gastriti e altre Dispepsie digestive: la digestione gastrica secondo la medicina naturale della dott.ssa Kousmine; Anatomia, fisiologia. Patologie e sintomatologia dello stomaco la risposta fitoterapica della DISPEPSIA DIGESTIVA tramite tisane, gemmoderivati, altri rimedi, nonché con una più corretta alimentazione. Altre curiosità e vademecum per uno stomaco più sano.

Intelligenze artificiali: quali sono, come funzionano,come usarle e cosa temere

Tartaro Giacomo

Intelligenze artificiali - Quali sono, cosa sono, come funzionano, come usarle e cosa temere.
Il percorso si pone l’obiettivo di dare una panoramica sulle intelligenze artificiali, spiegandone le varie tipologie e il loro funzionamento. Dopodiché si approfondiranno usi e limitazioni delle varie intelligenze artificiali, con laboratori pratici. Infine si discuteranno i rischi dell’uso dell’intelligenza artificiale.

L’impatto di nuove tecnologie su diritti e società

Trezzi Norma

L’IMPATTO DELLE NUOVE TECNOLOGIE SU DIRITTI E SOCIETA’
Quello delle terapie geniche è uno degli ambiti più promettenti della medicina moderna. La possibilità di manipolare il genoma umano, infatti, permette di combattere e curare gravi malattie genetiche, alcune delle quali conducono alla morte. Ma spesso accade che i risultati di queste ricerche scientifiche vengano utilizzati per modificare in una ottica potenziante quelle caratteristiche fisiche e/o cognitive di un individuo che hanno una forte componente genetica.

EFT-Emotional Freedom Tecnique - Tecnica di libertà emotiva

Verì Maria

EFT- Emotional Freedom Tecnique Tecnica di libertà emotiva
EFT è una tecnica di auto-aiuto che contempla i principi della medicina cinese associati ad un approccio psicologico di matrice classica/occidentale.
Il corso si propone di far conoscere elementi di teoria da cui prende spunto la tecnica di EFT, e di insegnare la pratica della tecnica di libertà emotiva affinchè gli allievi la possano utilizzare in autonomia.
Ideatore di EFT è Gary Craig. Egli definisce EFT UNIVERSALE STRUMENTO DI GUARIGIONE.
“..Tutti sappiamo intuitivamente che se portiamo con noi rabbia, rimorso, senso di colpa o traumi, si vede fisicamente... le emozioni negative possono causare sintomi fisici. .. A lungo andare possono comparire disturbi fisici e malattie”. (G. Craig, Manuale di EFT international)
EFT libera il contributo emotivo ai disturbi fisici, in particolare di quelli cronici e aiuta le persone a liberarsi da quelle emozioni penose che disturbano la qualità della vita.

“Amor ch’a nullo amato”: parlare insieme del sentimento dell’amore e dei suoi risvolti antropologici

Zecchillo Laura Giuseppina

“Amor ch’a nullo amato…”
Un titolo importante, dantesco, per un corso che vuol proporre contenuti semplici: parlare “insieme” di un sentimento importante, universale, capace di sconvolgerci e segnarci per la vita, a seconda delle esperienze che ne abbiamo fatto. Non si è mai abbastanza saggi per parlarne nei toni giusti, con equanimità, con aspirazioni elevate e cercando di promuovere un corpo di riflessioni che, nel loro insieme, appaia contenutisticamente abbastanza approfondito, ma anche capace di stimolare ulteriori e sempre nuovi, arricchenti spunti.
In cuor nostro, già da ora sappiamo che, rispetto a quanto si potrebbe dire su questo argomento, il nostro lavoro sarà piccola cosa.
Tuttavia, siamo convinti che un’attenzione si debba a quell’evento che, emergendo entro di noi, ha un potere magico, trasformativo che non null’altro ha. Attingeremo a testi in cui ci siamo imbattuti cammin facendo nei labirintici percorsi della nostra vita, ed attingeremo ad autori che sono stati compagni di viaggio e con i quali abbiamo sentito di condividere il sentire, dialogare, confrontarci, e che – così ci è parso, e siamo loro riconoscenti per questo – ci hanno offerto un valido, indiscutibile supporto. Un posto importante potremo dare, al materiale esperienziale: al racconto di fatti, cose, che conosciamo, vogliamo partecipare ad altri, esaminare, rivivere. Il racconto riattualizza il vissuto e si fa cura.

Promozione della salute

Folci Camilla

Alla scoperta dei segreti che rendono così longeve le zone blu, valuteremo le conseguenze degli inquinanti ambientali sulla nostra salute, l’importanza della prevenzione delle patologie croniche e di uno stile di vita sano per raggiungere e vivere gli “anta” in serenità.