CONOSCERE IL TERRITORIO… A PIEDI

Camminate per conoscere la storia del nostro territorio, vivere il contatto con la natura, favorire la relazione umana.

I pensieri nutriti dal camminare sono immersi nel cosmo, sono “per metà cielo”. Se li potessimo sottoporre ad analisi chimica si troverebbe che hanno dentro granelli di colore, che sono animati da pinte di aria” - Virginia Wolf

Escursioni a piedi il mercoledì mattina ogni 15 giorni.

 

Obiettivo del corso: Conoscere Mariano e le zone limitrofe, affinando lo sguardo e i sensi per apprezzare la natura e le opere dell’uomo, a partire da ciò che è ci vicino e che costituisce il patrimonio del nostro territorio e della nostra storia.
Allenare la mente e il cuore al rispetto e alla cura del patrimonio comune, valorizzando testimoni previlegiati che hanno vissuto o che ancora sono presenti sul nostro territorio ( artigiani/artisti/imprenditori/donne e uomini significativi).
Scoprire il piacere di camminare nella natura, condividendo un tempo lento e in ascolto delle proprie emozioni, valorizzando la relazione con i compagni di corso e con gli interlocutori che si incontreranno nelle visite. Avvicinare autori letterari e poeti che accompagneranno le nostre camminate attraverso le loro opere. Favorire la conoscenza di iniziative di turismo sostenibile.

Giorno:
Brevi escursioni a piedi in mattinata a partire da febbraio

Le date, i luoghi e le modalità verranno comunicati in anticipo